Questioni scottanti e notizie controverse creano incertezza. Il documento strategico di Energia legno Svizzera fornisce risposte chiare.
Panoramica a livello svizzero
Nel 2021 in Svizzera sono stati utilizzati 5,85 milioni di m3 di legna da energia. Il potenziale ecologico ed economico è stimato in 7,4 milioni di m3. Il potenziale aggiuntivo disponibile, pari a circa 1,6 milioni di m3, è composto principalmente da legno di provenienza forestale e legno proveniente dalla cura del paesaggio.
Pellet
ProPellets.ch stima la domanda massima di pellet per il 2022 a 458’000 t e la produzione massima nazionale per lo stesso anno a 356’000 t.
Legno forestale e legno dalla cura del paesaggio sotto forma di legna in pezzi
La domanda di legna in pezzi è attualmente da tre a quattro volte superiore a quella dell'anno precedente. Attualmente ci sono 476'868 impianti di combustione per legna in pezzi. Anche un leggero aumento del grado di utilizzo di questi impianti comporta un massiccio aumento della domanda totale di legno da energia.
Legno forestale e dalla cura del paesaggio negli impianti a cippato
I dati di fine 2021 indicano un utilizzo di 2 milioni di m3 di legno di provenienza forestale e legno proveniente dalla cura del paesaggio sottoforma di cippato in impianti di combustione a cippato. Quantità potrebbe dovrebbe costantemente nel prossimo periodo.
Legno usato, legno di provenienza forestale e legno dalla cura del paesaggio sottoforma di cippato in impianti di grandi dimensioni
Attualmente esistono molte idee e progetti per impianti di grandi dimensioni. Un elenco anche incompleto di tali progetti indica un fabbisogno aggiuntivo di legno di quasi 1,5 milioni di m3.
Scarti di legno
Il potenziale degli scarti di legno derivanti dall'industria di lavorazione del legno è in gran parte esaurito e potrebbe aumentare solo se venissero realizzati nuovi stabilimenti.