SvizzeraEnergia
Portale dell'energia Svizzera
Energieportalschweiz.ch - la piattaforma di consulenza e informazione neutrale e indipendente.
aeesuisse
L’AEA Svizzera rappresenta gli interessi delle aziende e delle associazioni di categoria che ne fanno parte e informa, sensibilizza e mobilita i decisori a favore di una politica energetica sostenibile.
QM Sistema Qualità
QM Impianti termici a legna è un sistema di gestione della qualità per gli impianti di riscaldamento a legna per la produzione e la distribuzione di calore ambientale, produzione d'acqua calda e calore di processo.
C.A.R.M.E.N.
C.A.R.M.E.N. e.V offre vari servizi per i lavoratori agricoli e forestali, per i comuni e per il settore pubblico,
Società svizzera degli ingegneri e degli architetti
La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA è l'associazione professionale di riferimento per specialisti qualificati nell'ambito della costruzione, della tecnica e dell'ambiente.
Reti Termiche Svizzera
Thermische Netze Schweiz steht allen Unternehmen offen, die in der Schweiz auf dem Gebiet der Fern- und Nahwärme und -kälte tätig sind. Praktisch alle grösseren Unternehmen, die Fernwärme-Versorgungen in der Schweiz betreiben, sind im TNS vertreten.
Alle kleineren und mittleren Unternehmen, aber auch Einzelpersonen oder Unternehmen, die sich mit der Entwicklung und Herstellung von Anlagen für Fern- und Nahwärme- und -kältesysteme befassen, sind herzlich willkommen.
Ufficio federale dell'energia
L'Ufficio federale dell'energia (UFE) è il centro di competenza in materia di approvvigionamento e di impiego dell'energia in seno al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
- crea le premesse per un approvvigionamento energetico sufficiente, stabile, diversificato, economico e sostenibile;
- garantisce elevati standard di sicurezza per la produzione, il trasporto e l'impiego dell'energia;
- crea le condizioni quadro necessarie per un mercato dell'elettricità e del gas efficiente e per un'infrastruttura adeguata;
- si impegna a favore di un'utilizzazione efficiente dell'energia, dell'aumento della quota di energie rinnovabili e della riduzione delle emissioni di CO2;
- promuove e coordina la ricerca energetica sul piano nazionale e sostiene la creazione di nuovi mercati per un approvvigionamento e un impiego sostenibile dell'energia.
Ufficio federale dell'ambiente UFAM
L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha il mandato di garantire l’uso sostenibile delle risorse naturali quali il suolo, le acque, l’aria e le foreste. È responsabile della protezione della popolazione dai pericoli naturali, tutela l’ambiente e la salute umana da un inquinamento eccessivo, si impegna per la salvaguardia della biodiversità ed è competente in materia di politica ambientale internazionale.