Nuovo direttore per Energia legno Svizzera

Nuovo direttore per Energia legno Svizzera

Dal 1º aprile 2025 Laurent Audergon assumerà la direzione di Energia legno Svizzera. Laureato in chimica (UNI FR) e in ingegneria civile (ETH/SIA) e con un eMBA presso l’HSG, vanta un’ampia esperienza nel campo della progettazione, della consulenza e dell’attività associativa. Negli ultimi nove anni ha diretto con successo le associazioni di categoria asr Riciclaggio materiali costruzione Svizzera ed SZS Centro svizzero per la costruzione in acciaio, impegnandosi in particolare per l’economia circolare, l’utilizzazione a cascata e la decarbonizzazione.

Co-fondatore e pluriennale co-presidente dell’oml Gestione dei rifiuti e delle materie prime, ha fornito un contributo determinante all’armonizzazione a livello nazionale della formazione dei gestori nel quadro dell’OPSR (ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti, ordinanza sui rifiuti). Ha inoltre sviluppato un criterio di aggiudicazione per la monetizzazione dei risparmi di CO₂, già adottato dalle FFS. Nel 2023 ha diretto con lungimiranza e competenza una commissione speciale indipendente della SIA chiamata a occuparsi di importanti questioni associative.

Nel corso dell’anno Energia legno Svizzera rileverà le segreterie delle associazioni «Holzfeuerungen Schweiz» e «ProPellets.ch». Agendo da mediatore fra le varie regioni linguistiche e i diversi gruppi di interesse, Laurent Audergon gestirà gli uffici accorpati a Zurigo promuovendo in maniera mirata gli interessi delle tre associazioni. Fiduciosi in una proficua collaborazione, gli auguriamo buon lavoro nel suo nuovo ruolo.

Altro