L'indice dei prezzi del cipato cala leggermente
L'indice dei prezzi del cipato è sceso leggermente a luglio e agosto. Questo perché tutti e cinque i sottoindici hanno ristagnato o sono scesi nello stesso periodo. Un effetto del genere per tutti e cinque i sottoindici allo stesso tempo è raro e si è verificato l'ultima volta alla fine del 2020. A causa della notevole stabilizzazione del settore energetico e dell'inflazione gestibile, si può ipotizzare che l'indice dei prezzi del cipato non aumenterà significativamente nel prossimo futuro, ma piuttosto ristagnerà o scenderà leggermente. L'indice dei prezzi del cipato è utilizzato in migliaia di contratti di fornitura di cotoletta e calore ed è composto da un totale di cinque sottoindici. Ulteriori informazioni sull'indice dei prezzi del cipato sono disponibili sul sito Indice dei prezzi del cipato e dei pellet di legno - Argomenti specialistici - Pellet di legno
L'indice dei prezzi del cippato aumenta leggermente
L'indice dei prezzi del cippato è aumentato leggermente a maggio e giugno, anche se il sottoindice “prodotti petroliferi” è sceso del 10% da aprile. Tuttavia, gli altri sottoindici sono aumentati contemporaneamente. In particolare, il sottoindice “legno da energia per la produzione di cippato” è aumentato di un ulteriore 4% negli ultimi due mesi. L'aumento significativo della domanda di legno per uso energetico ha portato a un incremento di oltre il 20% del sottoindice “legno da energia per la produzione di cippato” da giugno 2022. L'indice dei prezzi del cippato è utilizzato in migliaia di contratti di fornitura di cippato e calore ed è composto da un totale di cinque sottoindici. Ulteriori informazioni sull'indice dei prezzi del cippato sono disponibili sul sito Indicizzazione prezzo cippato - Argomenti specialistici - Holzenergie (energia-legno.ch)
L'indice dei prezzi del cippato rimane stabile
Da circa un anno l'indice dei prezzi del cippato è rimasto sostanzialmente stabile. Dopo le turbolenze del 2022, anche la maggior parte degli indici parziali ha ristagnato, mentre gli indici parziali “Trasporto merci su strada” e “Indice nazionale dei prezzi al consumo” mostrano una continua e leggera tendenza al rialzo. Come in passato, l’indice parziale “Prodotti petroliferi” è molto volatile. L'esperienza dimostra che questo indice reagisce molto rapidamente a fattori di disturbo globali. La costanza dell'indice dei prezzi del cippato e le variazioni moderate, anche in caso di forti sconvolgimenti sul mercato dell'energia, rendono il tema dell'energia del legno e del calore e dell'elettricità da esso generati interessante per gli investitori. L'indice dei prezzi del cippato è composto da un totale di cinque indici parziali ed è utilizzato in migliaia di contratti di fornitura di cippato e calore. Ulteriori informazioni sull'indice dei prezzi del cippato sono disponibili alla pagina Indicizzazione prezzo cippato.
Studio del potenziale energetico residuo del legno
All'inizio del 2023, il Cantone di Neuchâtel ha commissionato uno studio per determinare il potenziale residuo di legno energetico utilizzabile in tutte le foreste del Cantone. I risultati di questo studio, condotto dall'Associazione svizzera per l'energia del legno, mostrano chiaramente che negli ultimi anni il Cantone ha ampliato notevolmente la sua capacità di riscaldamento con il legno energetico. Il potenziale di legna da ardere del Cantone è attualmente quasi completamente utilizzato, con un saldo di diverse migliaia di m3 ancora da sfruttare.
Alla pagina con il comunicato stampa dello Stato di Neuchâtel
Attention: arnaques aux pellets!
On signale une hausse des escroqueries à la vente de pellets en Suisse. Les escrocs publient des annonces – principalement à travers la plateforme «Marketplace» sur Facebook– et poursuivent l’échange avec les lésés via WhatsApp.
Ils proposent des stères de bois ou des pellets à un prix très avantageux et utilisent des noms d’entreprises locales pour ajouter du crédit à leurs actions. Souvent enregistrés sur Facebook depuis 2023 seulement, les escrocs demandent à chaque fois un paiement en avance. Cependant, la marchandise n’est jamais livrée.
Voici le prix actuel des granulés de bois:
- un sac de pellets de 15 kg coûte près de 8 francs
- une palette entière coûte plus de 500 francs
Vous trouverez plus d'informations et un répertoire des "vrais" fournisseurs de pellets dans votre région sur proPellets.ch sous fournisseurs de pellets
Prix Montagne 2023
Di nuovo, il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e l’Aiuto svizzero alla montagna conferiranno il Prix Montagne.
Il riconoscimento, dotato di 40’000 franchi, va ad attività economiche di aziende, consorzi, cooperazioni, associazioni ecc. di regioni di montagna. Sono candidabili anche singoli settori o prodotti di un’azienda, rispettivamente di un’attività economica. La documentazione va presentata entro il 30 aprile
Con la presente, la invitiamo a segnalare il Prix Montagne ai suoi contatti. Trova maggiori ragguagli al proposito all’indirizzo prixmontagne.ch.