Caldaia per legna in pezzi
La caldaia per legna in pezzi funge da riscaldamento centrale ed è installata nel locale tecnico. Essa viene caricata manualmente, dispone di una regolazione automatica e si occupa sia di riscaldare i locali che della produzione dell’acqua calda sanitaria. Le moderne caldaie per legna in pezzi sono ingegnosi prodotti high-tech. I gas combustibili liberati dalla legna vengono mescolati nella giusta proporzione con l’aria secondaria e bruciano in modo completo e ad alta temperatura in un’apposita camera di post-combustione, assieme a tutti i componenti solidi contenenti carbonio presenti nel combustibile.
La gestione di una caldaia per legna in pezzi di concezione moderna si limita, oltre al caricamento del combustibile, alla vuotatura di tanto in tanto del cassetto delle ceneri. Nella gamma di potenza necessaria in case mono o bifamigliari, di regola si impiegano ciocchi con una lunghezza di 50 cm. Se la caldaia è caricata con grosse cariche, l’intervallo tra i riempimenti si allunga notevolmente. Le caldaie per legna in pezzi sono dotate di regolazione elettronica, che si occupa di ottimizzare la combustione nelle varie fasi di funzionamento.
In genere le caldaie per legna in pezzi sono volutamente sovradimensionate ri-spetto al fabbisogno di potenza termica dell’edificio da riscaldare. Grazie alla combinazione con un accumulatore ad acqua, questa scelta allunga gli intervalli tra due cariche e accensioni successive.
A livello di progettazione è importante prevedere un locale riscaldamento sufficientemente ampio e un percorso breve tra il deposito della legna e la caldaia. Inoltre il diametro e l’esecuzione della canna fumaria devono essere adatti al tipo di caldaia.
Durante la stagione di riscaldamento, l’acqua calda per uso sanitario è prodotta dalla caldaia, mentre in estate l’ideale è l’uso di collettori solari.