Essi hanno esigenze tecniche elevate e preferiscono risparmiare sullo spazio piuttosto che sul comfort. Ma soprattutto hanno poco tempo.

In questi casi, la soluzione si chiama pellets! Per la produzione dei piccoli cilindri di 5 – 45 mm si utilizza la segatura delle industrie di lavorazione del legno, opportunamente essicata e pressata ad alta pressione attraverso uno stampo. 

La densità energetica dei pellets è da 1,5 a 2 volte (a seconda del tipo di legna) più elevata rispetto a quella della legna in pezzi. 2 chilogrammi di pellets sostituiscono 1 litro di olio da riscaldamento e un metro cubo di pellets sfusi contiene la stessa energia di 320 litri dello stesso combustibile, necessitando per lo stoccaggio poco più del doppio del volume.  

Fornitura

In Svizzera l’approvvigionamento di pellet è garantito durante tutto l’anno. Esistono essenzialmente tre differenti modalità di fornitura:

  • In sacchi, da 15 – 25 kg
  • In grandi sacchi (“big-bag”)da 500 e 1000 kg
  • Fornitura del materiale sciolto tramite autocarri con sistema di pompaggio

Impiego

Contrariamente agli altri tipi di riscaldamenti a centrali automatici legna, le caldaie e stufe a pellet possono modulare la potenza già a partire da 3 kW. 

Per questo motivo, esse sono particolarmente adatte all’impiego in case monofamigliari, che presentano un basso fabbisogno energetico. Un accumulatore di calore come quelli abbinati alle caldaie per legna in pezzi è perciò superfluo. 

Negli impianti con caldaia a pellet, il combustibile viene prelevato dal silo e trasportato nella camera di combustione tramite coclee oppure tramite sistemi sotto vuoto, che permettono di superare distanze fino a 20 m.