L’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha deciso che a partire dal 01.01.2023 per l’ottenimento degli incentivi nell’ambito del Programma Edifici il marchio di qualità Energia legno Svizzera viene sostituito dalla dichiarazione di conformità (Ordinanza sull’efficienza energetica OEEne) e dalla dichiarazione di prestazione (Ordinanza sui prodotti da costruzione OProdC). Ciò significa che dal 2023 il marchio di qualità non è più condizione per l’ottenimento degli incentivi nell’ambito dei programmi di incentivazione cantonali.

Le verifiche vengono effettuate in base alle norme europee per combustibili solidi. Il certificato viene rilasciato solo a condizione che le severe esigenze di basse emissioni, energetiche e di sicurezza siano soddisfatte. 

Riscaldamenti a legna artigianali con il marchio di qualità

Anche gli impianti a legna artigianali costruiti in base a metodi di calcolo certificati ottengono il marchio di qualità Energia legno Svizzera.

Gli indirizzi dei costruttori di stufe ad accumulo cha lavorano con il programma di calcolo KachelBasic possono essere richiesta da feusuisse, T 062 205 90 80, Mail.

Per questa ragione, a partire dal 2024 non verranno più certificati prodotti con il marchio di qualità Energia legno Svizzera.

In caso di domande vogliate rivolgervi a: info@holzenergie.ch